Il progetto Colori In Comune nasce dalla volontà di un gruppo di giovani artisti locali di abbellire e impreziosire lo spazio che li circonda.
L’idea è quella di interpretare la tradizione, la memoria storica del territorio, utilizzando linguaggi contemporanei vicini a quelle realtà culturali che, solo fino a poco tempo fa, erano diffuse esclusivamente nelle grandi città. La street art in questo senso diventa un canale attraverso cui raccontare la storia di una comunità che dalla vasta campagna si tuffa nel meraviglioso mare Adriatico, regalando scenari caratteristici e racchiudendo una memoria che è doveroso preservare e tramandare.
La scelta di utilizzare la street art, o arte di strada, viene dalla volontà di impiegare il linguaggio universale dei colori e delle immagini su superfici murarie, con lo scopo di rigenerare zone urbane.
Il progetto vuole proporre una serie di interventi in diverse aree comunali, con lo scopo di riqualificare le zone più dismesse e abbandonate con opere artistiche che possano restituire dignità al luogo e suscitare un rinnovato senso di appartenenza nei cittadini.
Gli artisti coinvolti in questo grande progetto sono illustratori che si prestano all’arte urbana, capaci di interpretare con semplicità la natura dei luoghi e delle emozioni da loro suscitate.
Nel luglio del 2021 è iniziata la grande avventura di Colori In Comune con il primo intervento su pannelli posti a copertura di un vecchio rudere presente sul Belvedere Baden-Powell di Porto Potenza Picena. La vasta superficie che circonda l’area è stata colorata da tre artisti marchigiani che, con l’ausilio di sponsor e con il patrocinio del Comune, sono riusciti a riqualificare uno spazio deturpato e al contempo a creare una situazione di condivisione e socializzazione durante i loro live painting. Ciò è stato possibile anche grazie alle esposizioni pittoriche e fotografiche che sono state organizzate nell’arco dei mesi estivi attorno all’opera stessa.
In questo modo si è andato sviluppando un nuovo approccio all’arte, che non solo si rende più fruibile e a disposizione del cittadino, ma che diventa parte integrante della società in quanto partecipa attivamente alla rigenerazione della stessa, restituendo un’identità a quei luoghi che nel tempo l’hanno persa.
È proprio grazie alla partecipazione e al consenso riscontrato da parte della popolazione in merito agli eventi dell’estate 2021, che Colori In Comune ha in serbo un nuovo progetto di riqualificazione per l’estate 2022.
L’intervento si svolgerà lungo il lungomare Marinai D’Italia e si articolerà in vari weekend durante i quali si potrà assistere alla ripittura di docce e bagni pubblici.
Lo scopo sarà quello di abbellire proprio quegli spazi lasciati in balia di atti vandalici, impreziosendoli con immagini colorate e suggestive, con l’augurio di riuscire a coinvolgere anche quest’anno i cittadini, favorire il turismo e invitare gli artisti locali ad entrare a far parte di quest’ambizioso progetto collettivo.